Lisciva di Cenere



 

Come recuperare la cenere e farla diventare detergente totalmente biodegradabile,

(dal web)
Che bella notizia , recuperata dalla saggezza dei nostri avi...  anche la cenere di legna , si può utilizzare per le pulizie di casa a tutto ECO !



Procedimento: 1 tazza di cenere e 5 di acqua
- Setacciare la cenere.
- Disporla in una grossa pentola, rispettando il giusto rapporto cenere/acqua ed aggiungervi l'acqua.
- Coprire la pentola e portare ad ebollizione, a fuoco lento, mescolando di frequente all'inizio e di tanto in tanto quando la cottura si è stabilizzata.
- Far bollire circa 2 ore. E' consigliabile, verso fine cottura, assaggiare giusto una goccia del composto da posare sulla lingua per valutarne la potenza: se ha bollito sufficientemente pizzicherà appena. Non eccedere nella bollitura, in quanto la lisciva ottenuta diventerebbe troppo forte ed aggressiva per la pelle e per l'ambiente.

- A cottura ultimata, lasciare raffreddare e decantare per almeno 24 ore.
- Preparare un recipiente e qualche straccio di cotone pulito che non scolorisca.
- posare sul recipiente  un colino e poi lo straccio.
- Versare il contenuto della pentola sullo straccio nel recipiente, con l'accortezza di non agitare il liquido, cercando cioè di mantenere separata la parte solida da quella liquida. Si mette ancora a riposo e si aspetta che altre particelle solide cadranno sul fondo.
Poi filtrare nuovamente. Se necessario ripetere più volte fino ad ottenere una soluzione trasparente
- Versare la lisciva in un flacone di plastica.

La lisciva è pronta! e si conserverà per anni.

  

Cosa si ottiene da questo procedimento:
• Una parte liquida, la lisciva propriamente detta.
• Una pasta cremosa, che possiede un certo potere detergente e che può essere utilmente usata per lavare i piatti e come sapone per le mani, poiché non sporca ed è meno aggressiva rispetto alla cenere d’origine, destinando la lisciva ad altri impieghi più esigenti e specifici.

Uso della Lisciva:
Si può impiegare in molti modi :

Per i piatti: aggiungerne circa 50ml nell'acqua del lavaggio insieme al detersivo, per piatti e pentole particolarmente sporchi.

Per il bucato: in lavatrice come sbiancante e per aumentare l'azione pulente del detersivo o del sapone (80ml circa ad ogni lavaggio).

Per i pavimenti: aggiungerne un tappo  ( 50 ml ) o più nell'acqua del secchio.

Per tutte le superfici lavabili: (ad eccezione di marmo e legno): in questo caso si può riempire uno spruzzino con la lisciva ed aggiungere una decina di gocce di oli essenziali, come limone e/o tea tree come igienizzanti. Lo spruzzino si può utilizzare per tutte le superfici lavabili (piano della cucina, scrivanie in formica ecc..), lavandini, piani cottura e mattonelle.

E' indicata anche per la pulizie dei vetri.
Qui troverete la testimonianza interessante di nonna Afra^-^

Commenti

Post più popolari