Pane alle Noci e Frutta Essicata con Pasta Madre (ovviamente)



Oggi ho voluto fare un esperimento, e visto che è ben riuscito lo voglio condividere :-D
Non mi sono molto sbizzarrita con pani elaborati tipo panfrutto paanbrioche ecc... ma spulciando sul libricino di Chiara Spadaro Il pane e pasta madre (proprio carino) ho trovato una ricetta che mi incuriosiva di Riccardo Astolfi: Pane integrale con le noci, e visto che avevo ieri sera rinfrescato la cara pasta madre e visto che avevo tutto il tempo da dedicare alla creatura (in effetti non ce ne vuole molto) e visto che abbiamo abbondanza di noci del nostro bosco... e vai con l'espermento !

Questa è la ricetta rivisitata a modo mio

Ingredienti :
100 g di pasta madre rinfrescata
350 g farina integrale o semi ( io ho messo anche segale) BIO
170 ml di Acqua tiepida
50g di noci BIO tagliate grossolanamente
40-50 g di uvetta (anche di più) BIO
40-50 g di frutta essiccata , mele pere, fichi... (io ho usato le prugne santarosa essiccate quest'estate
3-4 cucchiai di miele o malto BIO
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di sale

Alla sera : rinfresco pasta madre
prendere una noce di pasta madre e scioglierla in 125ml di acqua e poi aggiungere 200g circa di farina ---> impastare e coprire

Al mattino; impasto finale

Prendere 100g di pasta madre scioglierla in 170 ml di acqua tiepida, aggiungere la farina la cannella e il curcuma e amalgamare bene ---> riposo coperta almeno 10 minuti (autolisi)
Nel frattempo metto a bagno l'uvetta nell'acqua calda, taglio a pezzetti la frutta essiccata e la aggiungo all'uvetta.

Aggiungere gli altri ingredienti: il miele, le noci e la frutta essiccata ---> impasto e poi mettere il sale ---> impastare bene ---> riposare in una terrina unta d'olio per un'ora in un luogo tiepido

Passata l'ora riprendo l'impasto e do forma :

Fare un giro di pieghe a fazzoletto ( ripiegare la parte esterna verso l'interno per4-5 volte tutto attorno). Se risulta un po' appiccicosa aiutarsi con della farina .
Poi l'ho arrotolato delicatamente e messo in uno stampo rettangolare oliato---> riposo per 2-4 ore : deve raddoppiare.

Cuocere a 180° per circa 45 minuti , se prende troppo colore coprire con alluminio.
Nota : solitamente a ¾ di cottura tolgo il pane dalla cassetta per una cottura più uniforme ( mi piace che sia croccante !)

QUESTO PANE LO ADORO , domani mattina le metterò sopra la stufa a legna a tostate un po'.... 


E VAI ! 

 
 

Commenti

Post più popolari