Focaccine senza lievito



Da un po' mi incuriosiscono ricette di impasti in cui non è inserito il lievito. Questo perchè a volte non ho il tempo materiale ( o anche la voglia ) di mettermi a panificare ;-)
Cercando per il web mi sono imbattuta in varie ricette, e ieri in compagnia di un' amica fra quattro “ ciaccole” ho fatto le frittelle e ho provato questa ricetta che ho voluto proporre a lei (la mia cavia) e ora ve la propongo a voi con tutti passaggi fotografici come piace a me :-)
Queste sono delle focaccine veloci che detta dalla mia amica Tiziana si prestano molto con della crema spalmabile qui un'idea , va benissimo accompagnate durante pasto man anche un'idea carina per un picnic!
Risultato : a casa sono piaciute e la Tiziana ha voluto la ricetta per proporle a casa sua :-D


Ingredienti
  • 200 gr di farina (io ho usato la nostra semi-integrale)
  • 100 gr acqua tiepida
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 presa di sale
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e cominciare a mescolate prima con un cucchiaio di legno, poi impastate a mano fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

                 

Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio. Creare delle palline che poi con l'aiuto del mattarello andremo ad appiattire fino a ½ cm di spessore.


 

Cuocete le focaccine in padella, a fiamma moderata,3-4 minuti per lato coperte con un coperchio, avendo cura di ungere nuovamente la padella se le cuocete poche per volta. 


          ...poi girarle---->    
 
Ecco pronte le vostre focaccine in padella senza lievito, ottime da gustare con tutto quello che vi piace di più!

Ti potrebbero anche interessare : 
pane-piadina 
pizza veloce senza lirvito (salva serata)

Commenti

Post più popolari