Biscotti ripieni : le orecchie di Aman (anche vegan)

Li trovo magnifici !
Questi dolcetti si chiamano le orecchie di Aman e nascono come dolce tipico da donare agli amici durante la Festa di Purim ( festa ebraica).
Ora, in non sono ebrea e a dire il vero non mi identifico con nessuna religione ma questi dolcetti mi hanno subito colpito per la loro forma insolita a triangolo e la farcitura mista con frutta fresca e secca.

Subito la ricetta :
Pasta frolla anche vegan (usate la vostra ricetta)
Io la frolla la preparo così : 1 uovo (delle mie galline), 100g di burro bio freddo, 60-80 g di zucchero di canna ( polverizzato col macina caffè) oppure miele, 250 g farina anche integrale bio, un pizzico di sale.
Metto tutto nel robot e aziono, nel giro di pochi secondi l'impasto risulta granuloso ma gli ingredienti ben amalgamati, faccio una palla, copro con pellicola e metto in frigo almeno 1 ora.

Ricetta frolla vegan : 70-80g di olio ( io uso extra vergine d'oliva gusto leggero)oppure girasole o arachidi, 1 tazzina da caffè di acqua ben fredda ( o latte veg), 60-80g di malto di riso o zucchero di canna, 250 farina anche integrale bio.
Come sopra: metto tutto nel robot e aziono, nel giro di pochi secondi l'impasto risulta granuloso ma gli ingredienti ben amalgamato, faccio una palla, copro con pellicola e metto in frigo almeno 2-3 ore.

Pasta brisè ( senza zucchero): 100 g di burro oppure 80g olio ( vedi sopra), 1 tazzina di caffè di acqua fredda, 250 farina bio, 1 cucchiaino di bicarbonato raso.
Metto tutto nel robot e aziono, nel giro di pochi secondi l'impasto risulta granuloso ma gli ingredienti ben amalgamato, faccio una palla, copro con pellicola e metto in frigo almeno 2-3 ore.

Ripieno: Io ho fatto ad occhio purtroppo... circa 100g di marmallata a piacere,30-40g di frutta secca, semi papavero mandorle, noci, nocciole, semi di girasole e un bel cucchiaio di liquore per dolci se vi piace.

Prendo la pasta e la stendo con spessore 3-4mm





 

 

Con un coppapasta creo dei dischetti, metto un cucchiaio di farcitura e comincio ad alzare pizzicando 3 lati della pasta saldando bene i bordi come nelle foto.
Ora nella ricatta originale andrebbero fritti ma io li ho cotti in forno già caldo per 15-20 minuti a 170-180°.

Commenti

Post più popolari