ZENTANGLE : disegnare meditando




Ho sempre avuto la passione di disegnare e posso dire che me la cavo soprattutto copiando, a volte con molta fatica, quadri di Van Gogh, Monet, klimt...tra i miei preferiti ! Ma ancora di più faticavo a creare qualcosa di mia immaginazione. So che mi manca la base ma per me era sempre un blocco.

Il disegno  e l'arte (sia anche nel creare una candela) per me, deve essere fonte di rilassamento, meditazione e riflessione. Un mondo dove rifugiarsi e lasciare i pensieri fuori. Un mondo dovo riesco a vivere qui e ora, tanto che il tempo passa senza accorgersene, non si sente ne fame ne sete ! ma tutto questo avviene solo quando quello che stai facendo ti esce spontaneo e non è costruito, se no diventa un vero e proprio stress!

Ho scoperto questo bellissimo modo di disegnare che si chiama Zentangle ovvero disegnare meditando attraverso dei semplici Pattern in cui ogni segno è conseguente al precedente. Per iniziare serve pochissimo materiale: una penna nera in gel molto sottile, una matita morbida 2B per le ombreggiature effetto tridimensionale, uno sfumino per sfumare le ombreggiature ( io me ne sono fatta uno di carta) , una matita bianca in gesso (l'ho trovata in cartoleria) per creare colpi di luce e ovviamente della carta meglio tipo cartoncino di misura 15 cm per 15. 
Perchè questa misura ? perche ci da la possibilità di creare il nostro Zentangle nel tempo di mezzora circa, il tempo giusto per poterlo finire ed avere una soddisfazione immediata. Se fosse più grande creerebbe stress per il tempo necessario ecc... e farebbe l'effetto contrario soprattutto ai principianti.
In rete si possono trovare molti esempi e di seguito ne metterò alcuni. Io ho trovato un libro molto carino con la giusta teoria e molti passaggi semplici ed efficaci di Maria Grazia Vitiello , che ha anche un bel blog . dateci un'occhiata e troverete molte informazioni.

RICORDATI CHE NON OCCORRE ESSERE PORTATI PER IL DISEGNO ! QUESTA TECNICA PERMETTE A CHIUNQUE SIA IN GRADO DI DISEGNARE LINEE RETTE COME UNA V E CURVE COME UNA O... quindi non pensate : non ce la farò mai! SE VI PIACE PROVATECI, PROVATECI E PROVATECI! vedrete che soddisfazioni, ve lo garantisco 
Con questo  spero di aver stuzzicato un pò la vostra fantasia e creatività....quindi  buona meditazione a tutti ^-^
New Edition

I miei primi Zentangle





Di seguito alcuni pattern
Risultati immagini per pattern zentangle

Risultati immagini per zentangle tutorial step by step
Risultati immagini per zentangle tutorial step by step

Risultati immagini per zentangle huggins
un bellissimo Zentangle fatto si base di un dipinto di Van Gogh
Risultati immagini per zentangle van gogh

Commenti

Post più popolari