Il mio NON stirare

In merito alla simpatica campagna che gira in questi giorni si facebook, Oggi voglio portare la mia esperienza del non stirare...

 


Due anno fa ero andata a trovare la cara amica Emanuela in Toscana e sono rimasta sorpresa nell' aiutarla a fare i lavori di casa, che una volta stesa la biancheria, lei non stirava niente... si limitava a piegarla bene con le mani e metterla negli armadi. Dico che sono rimasta sorpresa perchè non avevo mai notato che i suoi ben 4 figli e suo marito non erano affatto "disordinati e stropicciati" !
Così, quando ritornai a casa non stirai più nemmeno io !
 Risultati immagini per stanca stirare
CHE LIBERAZIONE !
L' avessi fatto prima !!!

 
Niente più tempo ed energia sprecata per un niente perchè è proprio vero che gli abiti sgualciscono appena indossati.
Ad essere sincera diciamo che stiro proprio 4 cose al mese con un ferro da stiro mezzo rotto (tanto lo uso5 minuti) ed sopra al letto per non tirare fuori l'asse ;-)
 
Cosa stiro : velocemnte senza fare i fiori, le camice e qualche vestito.

Cosa NON stiro: le magliette, l'intimo, tovaglie e tutto per la cucina, lenzuola e asciugamani, pantaloni e gonne ...

Nel web si possono trovare molti siti con consigli sul non stirare e a me è piaciuto questo artico su greenme.it  


I miei consigli sul non stirare

Lavaggio della biancheria
Il detersivo : potrebbe avere un ruolo importante, in quanto spesso quello acquistato nei supermercati, contiene dei materiali detti inerti, cioè servono a fare perso e volume ma sono inquinanti e rendono le fibre dure...così poi ti vendono l'anticalcare...
Come da molto sostengo : al bando ammorbidente ! inquinate e allergenico al massimo, non venendo risciacquato si deposta sui vestiti che noi andiamo ad indossare. Va beissimo invese un bicchiere scarso di aceto bianco oppure una solucione di acido citrico al 15% ( sciolgo 150g di acido citrico in 1 litro di acqua demineralizzata ) ne uso 100 ml sulla vaschetta dell'ammorbidente.

Io uso il detersivo auto-prodotto ormai da anni e non trovo l'esigenza neanche di aggiungere l'aceto come ammorbidente...



La centrifuga: altra cosa importante. Quando tempo fa ho acquistato la mia lavatrice sono stata bene attenta che avesse una centrifuga potente e 1200 giri mi sembra che potessero bastare.. meno male che c'è l'opzione di dimezzarli a 600 così gli abiti si stropicciano meno. Ormai uso solo i 600 giri, magari ci vorrà più tempo per asciugare ma basta farci l'abitudine, intanto risparmio il tempo per stirare !

Stendere la biancheria : sbatto bene la biancheria prima di stenderla, e cerco di sistemarla bene con le mani in modo che non prenda brutte pieghe. Quando posso non metto le mollette.

E poi ? Quando vado a prelevare la biancheria asciutta, sto attenta a non stropicciarla e la piego sopra al tavolo stirandola un attimo con la mano e poi metto via in armadio!
Anche se la cosa non convince al momento, vedrete che il tempo che sta in armadio la biancheria si sistema da sola... comprese lenzuola e tovaglie.

 Risultati immagini per stirare con le mani

Buon NON stiro a tutti !
Valeria

Potrebbe interessarti:
detersivo bucato lavatrice fai da te 
sapone bucato 


 

Commenti

Post più popolari