BEVANDA VEGETALE SEMPLICE ( cereali, frutta secca o un mix)




Questi tempi che stiamo vivendo molto particolari, ci stanno riavvicinando all' auto-produzione, infatti nei supermercati le materie prime come farina, lievito di birra, ma aggiungerei bevande vegetali...
Da molto tempo non consumo latte vaccino preferendo le più digeribile bevande vegetali. La mia preferita è l'avena o mandorla, ma ahimè sono anche tra le più care! In più ora si trova la difficoltà di trovare quello che piace ma solo il più caro in quanto gli scaffali sono vuoti

Fino a poco tempo fa tra scuola e mercatino non mi restava poi molto tempo ed energia per preparare in casa il mio latte vegetale preferendo acquistarlo.
Ora che di tempo ne ho a iosa e la necessità pure di contenere i costi sono ritornata felicemente ad auto-produrmelo in modo facile, veloce e super economico

La ricetta che vi propongo è un mix di cereali in fiocchi (riso, avena, farro...) quel che che vi piace in aggiunta di frutta secca (mandola, anacardi, noci, nocciole...)


Un attrezzo che mi viene di grande aiuto e che consiglio se la cosa vi prende la mano perché facilita di molto l'operazione è il chofamix, ma in alternativa si può usare un colino oltre a un minipimer.


Come vedete si tratta di una caraffa in cui viene versata dell' acqua calda a 60/70 gradi (foto1),
si inserisce il filtro cilindrico (foto2), si frulla per circa 1 minuti con il minipimer (3), poi con il mortaio si preme bene la polpa per estrarre tutto il liquido. Et voilà il latte è fatto !

QUI viene d'aiuto un video che spiega bene il suo utilizzo. Comunque sotto metterò anche il procedimento senza choufamix e la tabella dei valori nutrizionali delle varie bevande vegetali.

VENIAMO ALLE DOSI
Vi propongo tre ricette

1- AI CEREALI 
Se si desidera fare un latte veg di soli cereali ce ne servono 50g di fiocchi ( i semi schiacciati per intenderci) per 1 litro di acqua a 60/70 gradi





2- DI FRUTTA SECCA
Nel  caso in cui vorreste una bevanda di frutta secca ne servirà 100g per litro d'acqua a 60/70 gradi 


3- MISTO CEREALI E FRUTTA SECCA
Sicuramente il mio preferito! io adoro mettere insieme avena e mandorle, così mi ritrovo un'ottima bevanda completa di vitamine e proteine, buonissima con il caffè alla mattina 😀

-30g di mandorle, non importa pelate ( oppure noci, nocciole, anacardi, noci brasiliane...)meglio se ammollate qualche ora, ma se non si fa lo stesso
-60g di avena in fiocchi ( oppure riso, miglio, farro o un mix)
-1 litro di acqua a 60/70 gradi

In tutte le ricette si può aggiungere un pizzico di sale, vaniglia, cannella, zucchero, miele...io preferisco non aggiungere niente anche perché lo uso per preparazioni salate.

PROCEDIMENTO MANUALE

ATTREZZATURA: scegliere tra
Un buon minipimer e una caraffa capiente, un colino
Oppure un frullatore e un colino

Prendo i cereali o frutta secca e frullo per 20 secondi con circa un terzo dell' acqua (per dosi piccole va bene anche il minipinner )
Lascio riposare per 15/20 minuti ( Tempo necessario per far ammorbidire il composto )
Passato il tempo , aggiungo la restante acqua e frullo di nuovo per circa 20 / 30 secondi.

Il gioco e' fatto !

Ora possiamo
 filtrare usando un colino schiacciando con un cucchiaio in modo da estrarre piu' latte ( se la dose e' tanta consiglio una garza).




Il latte vegetale ottenuto può durare in frico per 3-4 giorni al massimo e va agitato bene prima del''utilizzo.
Di seguito la tabella con i valori nutrizionali e vorrei ricordare che il latte di riso sarebbe sconsigliato a chi è soggetto a glicemia alta mentre in tal casa l'avena è da preferire.

vedi anche
latte di mandorla crudo
yogurt di mandorla


BUON LATTE A TUTTI ! E VEDRETE CHE QUANDO IMPARERETE BENE, SARA' UN GIOCO DA RAGAZZI  !

Besos Valeria


Commenti

Post più popolari