PURIFICARE GLI AMBIENTI CON ERBE ESSICCATE ED ESSENZE

 
Ciao a tutti !Inn questo periodo di quarantena (ancora mi viene difficile da dire...) La nostra casa è diventata il luogo in cui ormai stiamo 24h su 24h e perché non cercare di renderla più sana e accogliente possibile? 
La Natura come sempre ci potrebbe venie d'aiuto, anche se non possiamo uscire di casa, forse sul balcone abbiamo qualche piantina di alloro, rosmarino, salvia...in giardino un cedro del libano, un cipresso, nei cassetti abbiamo della lavanda, o nella dispensa camomilla, cannella ... 
Bene ora vi spiego come poter utilizzare queste erbe per purificare i vostri ambienti e... La vostra anima;-) 
Generalmente queste composizioni si chiamano SMUDGE STICK e servono per le fumigazioni. Un metodo utilizzato molto dagli indiani d'America durante i riti sciamanici. Vengono raccolte un misto di erbe aromatiche, legate tra di loro con un filo sottile e fatte essiccare. Quando vorrete, verranno accese e lasciate bruciare, per intero o una parte passando per tutti gli ambienti. 

In rete si trovano molte info a riguardo la loro fabbricazione, quel che io volevo fare è dare una piccola indicazione sugli effetti delle erbe che si possono reperire nella nostra casa e vicino. Mi viene d'aiuto il bellissimo libro di Suzane Fischer-Rizzi Incensi e Profumi 

 

ROSMARINO purifica e rafforza lo spirito, molto utilizzato da egizi, romani e greci nelle loro case.

SALVIA ha un forte effetto purificante soprattutto negli ambienti chiusi, il potere di rimuovere i campi energetici negativi oltre a proprietà antisettiche.  

ALLORO usato dai greci nei riti di purificazione degli ambienti anche e soprattutto durante le epidemie per limitare il contagio. Amplifica e intensifica le facoltà percettive e favorisce l'attività onirica.
TIMO proprietà rinvigorenti, si dice abbi la facoltà di conferire determinazione e autostima, favorisce il risveglio interiore e sostegno nei momenti critici.

LAVANDA dal profumo rivitalizzante, purificante che dona chiarezza mentale.

CAMOMILLA fiori trasmette calore e protezione.

CEDRO LEGNO aghi e piccoli legnetti, profumo balsamico diffonde un'atmosfera di sicurezza e forza interiore, purifica gli ambienti e oggetti, conferisce fiducia e autostima nelle situazioni difficili e ha effetto rilassante in caso di stress e nervosismo, offre un sostegno ideale alla meditazione.

CIPRESSO aiuta ad riconquistare l'energia psichica, a chiarire i propri scopi, a prendere decisioni, cancellare le amarezze e i lutti del passato.




ALTRO modo per purificare gli interni della casa sono gli oli essenziali, qualche goccia nel diffusore che preferite, oltre a essere molto gradevoli come profumo, faranno il loro bel lavoro antivirale.
In questo periodo consiglio questi oli essenziali:

LIMONE - TIMO - TEA TREE OIL - CANNELLA -  EUCALIPTO - RAVINSARA




Alcuni consigli a riguardo mi sento di dare, cerchiamo di non usare prodotti troppo agressivi e inquinanti per la pulizia della casa, ricordo il famoso inqianamento indoor dovuto all'eccessivo uso di prodotti chimici per le pulizie nonchè mobili non proprio ecologici.

Alla Prossima e .... VA TUTTO BENE !!!

SEGUITEMI SU facebook !  L'Angolo di Vali
INSTANGRAM langolodivali

 vostra VALERIA

Commenti

Post più popolari