Olio per viso e decoltè alla Rosa

Con questa semplice ricetta, oggi vi sto condividendo un olio fantastico che propongo sempre ai miei corsi di cosmetica fatta in casa è da usare per il viso e decoltè. 

Una volta provato, vi innamorerete subito!

Se si immagina che la parola "olio" in questo caso vi faccia immaginare a qualcosa di unto, si è in errore. Ci sono alcuni oli, che guarda caso fanno proprio bene alla nostra pelle,  si assorbono molto in fretta, lasciando una pelle morbida e vellutata.

Questi oli possono sotituire egregiamente le creme e si possono usare da soli oppure in combinazione con altri per avere effetti migliori.

Per esempio degli oli ottimi per viso e corpo che si possono trova ormai facilmente sono il VINACCIOLI, SESAMO e RISO.

Questi oli io li uso spesso anche per preparare gli oleoliti, una tecnica antica per trasmettere agli oli le proprietà delle piante (troverete il procedimento anche in questo blog).

Altri oli più pregiati che uso spesso in combinazioni sono OLIO DI ROSA MOSQUETA, MANDORLE DOLCI, JOJOBA.

Una piccola parentesi per l'olio di jojoba, detto impropriamente olio ma tale non è, si tratta di una sostanza più simile alla resina. Di per sè sarebbe suffucientemente già da solo, un prezioso alleato per la nostra pelle perchè possiede la stessa struttura molecolare e questa caratteristica spiega molti dei suoi effetti protettivi per l’epidermide.

Gli esteri che la compongono si legano in maniera naturale al film idrolipidico, senza occludere i pori. 
 
Altra nota per l'olio di Rosa Mosqueta. Viene stratto dai cinorrodi della rosa canina ed è fantastico soprattutto con le pelli mature rendendole più elastiche.

Ma l'ingrediente TOP è olio essenziale di Rosa Damascena. Viene estratto dai boccioli di Rosa Damascena ed è uno degli oli più preziosi che possiamo torvare per questo è molto costoso ma solo pochissime gocce possono fare la differenza e con 1ml di prodotto si lavora molto!
 
L'olio di Rosa Damascena è un concentrato di emozioni, ha propietà Lenitive, adatto a tutti i tipi di pelle, calma la cute infiammata o delicata. In casi di pelle sensibile, secca o matura svolge un’azione astringente, tonificante e antirughe. In Aromaterapia, viene usato contro l'ansia, è riequilibrante e armonizzante. Basta una piccola goccina sul polso alla mattina per ritrovarsi questo amorevole profumo per tutto in giorno.
 
MA VENIAMO ALLA NOSTRA RICETTA per 50ml
 
Ingredienti
20 ml olio di JOJOBA
20 ml olio di rosa mosqueta (altra alternativa più economica può essere olio essenziale di Lavanda vera)
10 ml olio di vinaccioli (oppure riso o sesamo )
10 gocce tintura di propoli al 30%
3/4 goccine di olio essenziale di rosa damascena 
 
Se riusciamo ad aggiungere 1 ml di VIT E (tocoferolo) ancora meglio, lo si può trovare in farmacia.

Preparazione
Con l'aiuto di una siringa o un piccolo bicchiere graduato, misurare gli ingredienti. Utilizzare poi una bottiglietta di vetro scuro, meglio se con pippetta conta gocce. Chiudere tutto ed agitare bene.
 
Questo olio si conserva a lungo (anche un anno) a temperatura ambiente e bastano solo 2/4 gocce. 
Io le metto sul palmo della mano e massaggio bene nel viso e collo, usandolo sia alla mattina che alla sera prima di andare a letto.
 
NOTA: questo prezioso olio può benissimo sostiuire la crema solitamente utilizzata, i suoi ingredienti sono delle perle pure di bellezza e vi posso garantire che difficilmente troverete in qualsiasi crema di bellezza.
 
Aspetto le vostre esperienze!
nel frattempo... Buona Vita!
 
Valeria
 



Commenti

Post più popolari