Il mio sciroppo di sambuco





Questa buonissima ricetta ci permette di fare in casa un ottima bevanda da diluire che ci allieterà tutta l'estate.
Ci sono molte ricette in giro per i blog ma io vi passo la mia che ho ben collaudato ! risultato...ottima e dissetante ! 
Ps. potrebbe essere una buona base per preparare dei buoni ghiaccioli estivi ;-)
 
   la raccolta


 Una delle piante spontanee nel nostro bosco...



Ingredienti (per 5 litri):

-30 fiori maturi di sambuco
-1,3 kg limoni bio lavati bene
-2 bicchieri scarsi di aceto di mele oppure 150 gr di   acido citrico ( io uso l'aceto)
-1,8 kg di zucchero di canna bio oppure miele acacia oppure malto di riso ( io uso lo Z. di canna)
-5 litro d’acqua


 




Procedimento:
Raccoglire i fiori nella loro piena fioritura, controllare che non siano invasi da afidi e che abbiano una buona parte di polline ( si vede il depositarsi del polline sulle mani(
 





Mettete i fiori non lavati e controllati da vari insetti in un bottiglione da 5 litri, aggiungeteci l’acqua, i limoni tagliati.


Chiudete il recipiente (se non ce l’avete usate una pentola capiente che coprirete poi con un coperchio o uno strofinaccio) e agitatelo bene per qualche secondo.

Lasciate riposare per 2-3 giorni mescolando almeno una volta al giorno. 

Filtrare il tutto aiutandosi con un torchietto o uno schiaccia patate. Prendete un passino fitto e filtrate il “succo” ottenuto. Mettetelo in una pentola capiente aggiungere il dolcificante scelto e l'aceto o acido citrico e portate a sobbollire (circa 80 gradi).

Imbottigliate bollente e tappate (io mi trovo bene con le bottigliette di birra con il tappo a molla). Mi raccomando usate bottiglie sterilizzate !

Lo sciroppo va diluito

Cin Cin !

 


































Commenti

  1. Per quanto tempo si conserva questo sciroppo?

    RispondiElimina
  2. Prossimo anno provo ha coltivare il grano per la prima volta, solo per il fabbisogno per casa, un piccolo appezzamento di terra circa due cento metri quadri che quantitativo e il ricavo?grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari