Crackers con Pasta Madre e non ...


E sì oggi ero proprio in vena !

Tornata a casa da lavoro mi sono messa subito ad impastare .
Avevo una bella scorta di Tosca arzilla che aspettava solo di essere impiegata ... e io non mi sono affatto tirata indietro ;-)
Ho impastato brioche e pane che saranno pronti per domani e visto che di Pasta Madre ne avanzava ancora  perche' non fare anche un po' di crackers ?!
La ricetta me l'ha passata un fornaio , ma disordianta come sono ... l' ho persa :-(
Niente male , ho fatto piu' o meno come me la ricordavo .
Da specifiacere che si puo' fare anche senza Pasta Madre ma visto che ne avevo in più , e visto che fa sempre bene l' ho aggiunta creando una mia variante .

Risultato : saporiti e fragranti 



Spero vi piacciano , come sono paiciuti a me e a Flavio ^-^
Unico diffetto ?   Un creacker tira l'altro e finiscono presto ... consiglio di raddoppio la dose !

Sotto troverete la variante senza lievito madre

Ingredienti :

-150 g Pasta Madre rinfrescata
-230 g farina Bio (quella che a voi piace io ho usato tipo 2 )
-40 g olio extra vergine d' oliva
-2 cucchiaini di sale + per la superficie
-Erbe aroamtiche facoltaitve ( peperoncino , origano , timo ,rosmarino ,paprica.... )macinate finemente

Impastare per bene tutti gli ingredienti e lasciare riposare almeno per 2 ore se di piu'meglio !
Con la macchina per la pasta stendere fino ad arrivare al numero 6 di spessore .

 

Trucco ! per rendere friabile e far "sfogliare " il creacker basta passare la pasta alla trafila n. 6 ( circa 1-2 mm ) , poi infarinarla un po' ( o aggiungere gli aromi in questo momento ) e richiuderla su se' stessa  , quindi ripassarla di nuovo nella trafila n.6 

 Tooco magico ...


Con gli aromi 


A questopunto appoggiare la sfoglia  su carta da forno , 
spennellarla con un velo d'olio emulsionato con un po' d'acqua ( pari quantita') e cosapregere sale a piacere.


 

E ora spennelliamo !

Tagliare con la rondella e infornare a 230° per 4-5 minuti
Attenizione e' un attimo bruciarli ! 

Consiglio di non stendere tutti i crackers al momento perche' tendono ad asciugarsi .

Conservazione : una volta raffreddati si possono conservare a lungo chiusi in una scatola o sacchettino... tanto non dureranno al lungo ;-) 


Variante senza Pasta Madre

-350 g farina
-80 g acqua circa
-40 g olio extra vergine d' oliva
-Sale e aromi

Impastare e lasciare riposare coperto per 1 ora , poi procedere come sopra.
Vedrete che saranno buonissimi !

Commenti

Post più popolari