RICOTTA DI ANACARDI


In realtà è un formaggio crudista ;-)
Per questa ricetta ho preso spunto da veganblog
Durante il corso tenuto a radio gamma5 sui formaggi vegani, ho proposto questa ricetta di grande successo molto semplice ma nello stesso tempo saporita, veloce e di grande effetto, giudicate voi !


INGREDIENTI RICETTA
200 g di anacardi (o altro seme oleoso)
10 g di lievito di birra in scaglie
2 cucchiai di succo di limone non trattato
2 cucchiai di latte vegetale o anche acqua
10 g di semi di sesamo

PREPARAZIONE
  • Per prima cosa, mettere in ammollo gli anacardi per almeno una notte o 8 ore: serve per reidratarli e frullarli meglio
  • Dopo 8 ore,scolarli e metterli nel contenitore di un frullatore.
  • Aggiungere un paio di cucchiai di ,latte vegetale, sesamo, il succo di limone ed il lievito in scaglie. In alternativa ai semi di sesamo, è possibile utilizzare la salsa tahina (salsa di sesamo)
  • Frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida. Se la crema risulta troppo secca, aggiungere uno o due cucchiai di latte vegetale. Se invece il risultato e troppo grossolano il lo ripasso solitamente con il minipimmer.

        

  • Versare il composto in una fuscella oliata pressando e livellando la superficie.
  • Rovesciare il formaggio su un piatto togliere delicatamente la fuscella e servire a piacere.

Come consumarlo? Questo veg-formaggio è ottimo da tagliare a fette e da spalmare sul pane. Si può utilizzare anche per insaporire minestre, zuppe o come secondo piatto.

Nota 1 La fuscella di ricotta non è necessaria in quanto serve solo per dare la forma, in alternativa si può usare una ciotolina oliata o rivestita di pellicola.

Nota 2 In alternativa o insieme si possono utilizzare : noci brasiliane, mandorle semi di girasole e magari per dare un sapore caratteristico qualche noce.

Nota 3 a piacere si possono aggiungere selle erbette o altri ingredienti per insaporire: curry,curcuma, peperoncino....prezzemolo,basilico...aglio...cipolla in polvere.... olive, capperi...

Valeria
 

Commenti

Post più popolari