Sale aromatico con ERBE FRESCHE

 
 
Lo adoro! Tra l'altro in questo periodo abbiamo molte preziose erbe a disposizione ;-)
Questo sale lo uso in tutte le pietanze al posto del dado che tra l'altro si può fare egregiamente a casa anche quello ( se volete provare sempre con verdura fresca fate un giro qui). Sta bene anche sulle patate arrosto, solo quello e niente altro !
Io lo preparo con le erbe o aromi freschi perchè trovo che essiccarli è un lavoro in più quando semplicemente il sale è un conservante di per sè, ne basta ¼ del peso degli aromi ma a me piace aggiungerne di più ( circa lo stesso peso degli aromi). Diciamo che da partire dalla dose minima indicata sopra si può fare come si desidera.
Oltre agli aromi a me piace aggiungere anche pomodorini secchi, qualche semino, curcuma....ogni volta è sempre diverso !
Consiglio sull' utilizzo : per utilizzare meglio questo aroma provate a metterlo all'inizio a soffriggere nell'olio ( senza bruciare!), ancora prima di aggiungere gli ingredienti ( o insieme a carota e cipolla), in questo modo l'olio si insaporisce per bene e dona il suo gusto al resto degli ingredienti.

Un consiglio sulla materia prima: cercate se potete di coltivare voi stessi le erbe aromatiche, non sono affatto difficili da seguire e vengono molto bene anche in vaso. Consiglio questo perchè vicino a casa nostra (Maserà di Padova) coltivano aromatiche da vendere che si trovano alla maggiore nella grande distribuzione padovana e purtroppo si vede bene cosa buttano un giorno si e uno no.... Un giorno per farvi l'esempio, stavano trattando una parcella di aromatiche, il guidatore tutto bardato per bene con mascherina ecc. passava vicino al povero indiano che stava raccogliendo ....chi ha orecchie per intendere, intenda!

Ecco il procedimento :
Raccolgo le erbe aromatiche, (rosmarino, salvia, timo, maggiorana, basilico,alloro,origano...)le lavo e dopo una bella centrifugate le facio asciugare aperte per un po', non devono risultare bagnate.
 


Le curo togliendo i rametti e tendo solo le foglie.


aggiungo altre cosine che mi piacciono tanto : 2 chiodi garofano, curcuma, qualche pomodorino secco, semini di finocchio e cumino, aglio e poi non ricordo più !

 

Il tutto va pesato e bisogna aggiungere il sale marino integrale (minimo ¼ del peso delle erbe) qui avevo 75g di aromi ed ho aggiunto quasi 100g di sale.

Prima lo trito grossolanamente nel mixer poi passo un po' alla volta nel macinacaffè ( questo attrezzo per me è indispensabile perchè riesce a fae un lavoro che con altri non viene bene).

        

Ora il nostro sale è pronto, basta invasarlo e via!
 

Non ha problemi di conservazione, dura molto a lunga ma di sicuro lo finirete prima ^-^
Baci, Valeria
Ti può anche interessare :  dado fatto con verdura fresca     




Commenti

Post più popolari