DEODORANTE SPRAY con Allume di Rocca



Nuova ricetta, personalizzata … partendo da una ricetta di Carlitadolce, ma non avendo dei prodotti particolari di non facile reperibilità, ho provato a togliere e sostituirli con quello che l’intuizione mi diceva …

Sono contenta  ^_^ !
il risultato direi molto buono, fa la sua funzione ed e’ piacevolmente profumato e … sano !

Vorrei ricordare che purtroppo tra i molti ingredienti che compongono la maggior parte dei deodoranti che si trovano in commercio contengono Cloridrato di Alluminio  sarebbe meglio controllare che non ci sia…

Cloridrato di Alluminio: ingrediente pericoloso ?... piccola ricerca

In merito al cancro al seno ed alla sua principale causa: gli anti-traspiranti.

“Facendola breve: la zona ascellare è fondamentale per eliminare le tossine dal nostro corpo tramite il sudore; molti deodoranti contengono Cloridrato di Alluminio, questo non permette a quella parte del corpo dove viene utilizzato di espellere le tossiche, che quindi vengono trattenute nelle ghiandole linfatiche di quella zona favorendo nel tempo lo sviluppo del cancro. Vi è specificato inoltre che gli uomini, che non si radono le ascelle, riescono a non far penetrare il deodorante, e quindi anche questo alluminio, perchè viene trattenuto dai peli.”


Ingredienti: 
85g acqua demineralizzata
5g allume di potassio in polvere
2g glicerina vegetale
20 gocce tea tree oil
10 gocce estratto di semi di pompelmo
15 gocce olio essenziale a paicere

Note sugli ingredienti :


Glicerina vegetale : ha proprietà umettanti e idratanti. Il glicerolo che si trova facilmente e’ di origine petrolchimica … io preferisco decisamente quella vegetale, cercate ed eventualmente ordinatela , non dovrebbe costare di più.


L’allume di potassio in polvere: è un minerale dalle proprietà astringenti, in grado di combattere il sudore e le emorragie. Si trova facilmente in parafarmacia o fermacia


Tea tree oil : ha proprietà antibatteriche

Preparazione:
1 In un pentolino scaldare l’acqua e l’allume fino al scioglimento (non deve bollire)
2 Aggiungere la glicerina e mescolare bene
3 Aspettare che si raffreddi aggiungere l’estratto di semi di pompelmo , il tea tree oil e gli oli essenziali
4 Imbottigliare e  agitare bene
Agitare prima dell’uso

Commenti

Post più popolari