Semina in Semenzaio



Per avvantaggiarmi di qualche settimana ,e per favorire le germinazioni uso seminare in semenzai che poi ricopro con del nylon oppure li porto nella serra casalinga dell’amico Orlando.
So’ che e’ una pratica diffusa e che non dico niente di nuovo, ma chi lo sa’ ! forse a qualcuno può servire… così eccovi il riassunto fotografico di un pomeriggio di sole ( regalato) in un giorno di Marzo …

Semenzaio separato: comodo per estrarre meglio le piantine ma e’un lavoro certosino ;-) 


Semina di biete da costa e cicoria catalogna 

 

Semina in semenzaio: si esegue velocemente ma qui ci dobbiamo poi aiutare con un cucchiaio poi per estrarre le piantine .

Semina di fiori di lupino, fiordaliso e narstuzio .

            

Avendo delle galline riesco a reperire del compost maturo di pollina e lo mescolo con del buon terriccio del mio orto :ottimo il terriccio mosso dalle talpe che ha preso pure il ghiaccio invernale ( io faccio scorta   ! )





Con questo miscuglio preparo il letto del semenzaio: così quando la radichetta raggiunge’ il fondo trova del concime che la dà più forza

Con del buon terriccio (biologico, oppure sabbia di fiume mescolata con terra di campo) riempio il semenzaio quanto basta.



Semino: se ho dei semi grandi li adagio sopra e poi con l’aiuto di un bastoncino li sotterro e copro.




Se ho dei semi piccoli li spargo e poi copro con un velo di terriccio.

La REGOLA dice : tanta terra sopra tanto quanto e’ grosso il seme !

Annaffio il tutto: mi raccomando a pioggia se no vengono spostati i semi.

Copro con del nylon se si è all’aperto (che non poggi direttamente e rivolto a sud) o per i più fortunati si mette in serra.


Il nylon crea la giusta umidità e calore ma quando spuntano le piantine e c’è il sole togliere tutto se no fanno una sauna !





 Le oche e il loro uovo  ^-^


 La Moretta








 Pronti per l'uovo !


Commenti

Post più popolari