Schiuma da Barba





E’ veramente un ottimo prodotto … e’ bisogna chiederlo al mio compagno! che oggi tutto soddisfatto si è rasato la barba felice come una pasqua gridando dal bagno :
“ Vali ! e’ eccezionale ! fa scivolare bene la lametta, e mi lascia una pelle morbidissima. Altro che quelle schiume chimiche … ! “

 

E io ho pensato “Olè ! vorrei ben dire con quello che ci ho messo dentro …”
Un altro successo per me !!!
e ora spiego il perché : per chi autoproduce  in generale, che siano cosmetici, detersivi o pane, a volte ha vita dura  in famiglia … abituati con le comodità ha volte e’ difficile sostituire il comodo sapone liquido con una saponetta naturale che per giunta non fa molta schiuma … oppure un dentifricio fai da te.
Per esempio ricordo che quando ho cominciato a fare il pane in casa con la pasta madre, c’è voluto un bel po’ per farlo apprezzare … abituati ai zoccoletti com’erano e’ stata un pò duretta .. da digerire  !
Ma ho notato che il processo chiamiamolo da chimico a naturale è irreversibile. Una volta abituati al naturale e sano appena se ne ha l’occasione di riprovare la chimica se ne percepisce subito i difetti.
E spero che molti di voi potranno confermare questo ^_^  !

Ecco a voi la ricettina

Nota: questa spuma si può spalmare direttamente sulla pelle e frizionare con la mani in modo da creare una cremina bianca. Meglio ancora usando il metodo tradizionale con il pennello.

 


Ingredienti:
70 g di sapone di  fatto in casa oppure di Aleppo o Marsiglia
3-5 cucchiai di acqua demineralizzata
4 cucchiaini di olio di mandorle dolci
5 cucchiaini di olio di riso
1 cucchiaino di glicerina vegetale (facoltativa ma se c’e’ meglio)
8-10 gocce di estratto di semi di pompelmo (facoltativo, aiuta nella conservazione e proprietà antibatteriche e antimicotiche)
10-15 cocce di olio essenziale a piacere
2 cucchiai di Argilla verde o bianca (aiuta a far scorrere la lametta )

Procedimento:
Grattugiare il sapone e mettere a sciogliere a bagnomaria con l’acqua e l’argilla.

 
 io l'ho tagliato grossolanamente e ho avuto molta difficolta' a far sciogliere...
Una volta sciolto aggiungere gli oli e glicerinaed amalgamare bene.

 

se necessario usare il minipinner

 


Aspettare che si sia quasi raffreddato ed aggiungere l’estratto di pompelmo e gli oli essenziali.
Trasferire il tutto in un barattolo in cui sia comodo prelevare il sapone.

Buona barba a tutti gli uomini !

Commenti

Post più popolari