Le mie maestre ^_^


 


Lavorare a uncinetto e a ferri e’ una passione che mi porto da quando ero piccina. 

Ricordo ancora con quanto pazienza le mie nonne e poi la mia mamma mi insegnarono …

Ricordo nonna Prima che passava tutti i pomeriggi a fare centinaia di quadrati all’ uncinetto e a ferri per poi creare bellissime coperte, un grande pensiero che ogni membro della famiglia custodisce gelosamente …

La famiglia De Cani:  nonna Prima e' al 3° da destra 1950 circa
 

il mio tesoro...


Ricordo nonna Sira che si metteva vicino alla finestra e confezionava maglioni, calzini, copertine tutto rigorosamente utile per la famiglia.

Ricordo quanto abbiamo riso quella volta che per disattenzione nonna Sira aveva cucito tutte e due le pantofole destre  ^_^ 

Famiglia Zocca al completo: nonna Sira e' la 2° a sinistra 
1950 circa



                             Calzini lavorati da nonna Sira 


Ricordo la gentile signora ultra ottantenne Maria ex infermiera, che viveva sola: ci aspettava alla sera con ansia per insegnare a me e alla cara amica Annalisa (allora eravamo bambine) a confezionare cappellini a uncinetto. Su un angolo della piastra della stufa a legna teneva sempre un mattone di argilla (quelli delle casa di una volta) a scaldare … non capivamo proprio a cosa servisse finchè non glie lo chiedemmo … le serviva per scaldare in suo posticino a letto prima di coricarsi …

Mia mamma Margherita, abile lavoratrice di maglia e uncinetto ha confezionato dei veri e propri capolavori, vestendo me e mio fratello.


 Alcuni lavori della mia mamma...
 
 particolari

 

particolari
 


 particolari
 

 

Le loro forze erano e sono concentrate per portare calore ed avvolgere 
i propri cari … 

E’ questo che faccio anch’io , quando confeziono dei calzini , maglioni a quant’altro, penso con affetto alla persona a cui sono destinati , così le trame non sono intrecciate con un  semplice filo , ma con un filo lavorato
con  … AMORE ^_^

Con queste mastre non potevo di certo non imparare, anche se molti lavori li faccio ad occhio e con pressappochismo ;-)  ( su rimprovero di mai mamma : te si compagna de to papà! ) 

A volte i miei lavori restano incompiuti per anni … a volte non li finisco affatto ( tipico )… ma quelle volte che riesco a finire ne sono proprio soddisfatta : vedere Flavio, il mio compagno indossare orgoglioso i miei lavori mi riempie di gioia!

Sarò sempre grata a queste grandi signore,
 maestre di mestieri e di vita !

E voi che ricordi avete ?

I miei primi calzini a uncinetto    
  


 con questo lavoro ho finito un po di gomitolini ;-)



   


 poncio  1 

 particolari
 

 poncio 2
   

 per una bambina speciale...
 


E per un compagno speciale...

Commenti

Post più popolari