Biscotti alla Canapa e fiocchi d'avena ( anche vegan)



Al gruppo d' acquisto Gamma 5 di cui sono una dei volontari , da un po' sono presenti dei prodotti fatti con i semi di Canapa ( farina , semi , olio ).

Subito ho fatto incetta di farina , ma una volta provata sul pane non sono stata molto entusiasta ...
il suo sapore decisamente aromatico e tendente all 'amaro non la mette di certo tra le mie farine preferite :-(

Peccato !

perche' la farina di Canapa insieme ad altri prodotti della canapa sono una fonte di preziosi nutrienti !

  Per un po' questa farina e' restata parcheggiata nella mia dispensa ... del tipo : una di quelle cose che le guardi , ci fai il pensiero ... ma poi passi oltre !

Finche' ho provato questa ricetta che fa parte di un piccolo ricettario sempre proposto dal Gas in cui si trova pure il latte di Canapa , le creps, il frullato ... che magari le proporro' un po' alla volta .

Il gusto di questi biscotti non e' affatto male , e piuttosto nutrienti , io adoro i biscotti tipo " Digestive" e questi direi che si avvicinano ^_^

Dalla ricetta origlinale mi sono permessa di fare delle varianti vuoi perche' certe quantita' non mi convincevano oppure per mancanza di ingredienti , quindi mettero' la originale ed affianco tra le parentesi  () le mie varianti.

Note per la cottura
Per una perfetta conservazione dei biscotti in generale io faccio cosi':

Tempo fa mi chiedevo come mai i biscotti che si acquistano sono sempre fragranti a differenza di quelli fatti in casa che tendono presto ed essere come si dice in dialetto veneto " ravegnui !"
Be' ho scoperto che i bis-cotti non si chiamano cosi' a caso ...perche' effettivamente andrebbero cotti 2 volti !

Cosi io prima li cuocio per 3/4 del tempo necessario ,poi li faccio raffreddare e poi li rimetto in forno a 40-50° con forno semi aperto per 15-20 minuti tenendoli sempre d'occhio ;-) ... d' inverno ho la cucina a legna con il forno ed e' ottima per lo scopo ( anche per il pane biscotto ^_^ ) 
una volta ri-raffreddati completamente di possono tenere in un contenitore chiuso .

Ingredienti :


T = tazza

- 1 T. di zucchero grezzo di canna integrale
- 1 uovo
- 1/2  T olio di semi di Canapa    ( non lo avevo , io ho usato girasole bio )
- 1/2  T succo di mela senza zuccheri   ( ho usato il mio di gocce d'oro )
- 3/4 T farina di Canapa   ( ne ho messa 1/2 )
- 1/2 T farina di qualsiasi tipo   ( ne ho messa 3/4 di grano tipo2)
- 2 T fiocchi d' avena
- 1/3 T di semi decorticati di Canapa (ha aggiunto pure quelli di papavero )
- 1 cucchiaino di Vaniglia   ( ho messo limone gratuggiato )

- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di aceto o succo di limone

Se si desidera la versione vegan basta sostituire l' uovo con una tazzina di latte vegetale magari di mandorle crudo

Preparazione :

Riscaldare il forno a 180°.
In una grande ciotola , sbattere zucchero uova ( o latte vegetale ) olio di Canapa ,succo di mela e vaniglia a media velicita' di sbattitore elettrico fino a mascolare il tutto.


Aggiungere le farine setacciate insieme al bicarbonato e sale ,
sbattere a media velocita' solo fino a rendere omogeneo il preparato.


Aggingere l'avena e vari semi e mescolare bene.
Per ultimo l'aceto.

                                  

Con un cucchiaio mettere l'impasto su una teglia imburrata e su carta da forno lasciando un po' di spazio tra un biscotto e l'altro .


Cuocere 9-10 minuti , fino a marrone chiaro.
Lasciare raffreddare in una gratticola.


L' interno



Evviva la Canapa !






Commenti

Post più popolari