LiIMONE dalle mille virtu'



E' risaputo che il limone e' un toccasana per la salute, ma fino a poco tempo fa non pensavo che addiritura puo' prevenire malattie e depurare gli organi ...
Così spinta dalla curiosita' ,ho fatto una ricerca nel web scoprendo delle cose a parer mio molto interessanti:
per esempio , con l'aggiunta di bicarbonato sembra che sia ancora piu' efficace e così ho cominciato a depurarmi il corpo con questa bevanda che oltre ad essere molto dissetante e' anche buona e fa  bene ^_^

Ci sono svariati modi e consigli per utilizzare il limone ,chi ne consiglia mezzo che uno intero al giorno , chi con l'agginta di biacarbonato .... 

Ora io sto provando la ricetta del limone e bicarbonato in 1 litro d'acqua , e sotto e' spiegato il perche' di questa consociazione,
ma non esculde che provero' anche il modo piu' semplice e spiccio ... il bicchierino alla mattina e via !

Inseriro' subito la ricetta , ma di seguito troverete altre modalita' inserite nella raccolta di notizie di cui sono venuta a conoscenza per condividerle co nchi vorra' ;-)




Limone e bicarbonato e 1 litro d'acqua

1 litro d'acqua
3 limoni
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Spremo i limoni , li metto in una bottiglia da 1 litro
la riempio per meta' d' acqua e poi aggiungo il bicarbonato di sodio ,
se fara' un po' di schiuma sara' normale, e' la reazione naturale tra limone e bicarbonato ,
non appena la schiuma si abbassa riempio la bottiglia con acqua .

Ora , per chi non e' abituato la bevanda risultera' un po' aspra ( a me piace così ^_^) , ma nulla vieta di aggiungere un po' di zucchero magari integrale di canna o malto o miele .

Controindicazioni?: Chi soffre di gastrite o ipersensibilità a questi elementi, meglio evitarli. Anche per chi soffre di ipertensione, in quanto il sodio non è consigliato per la pressione alta.




Informazioni  : Limone , una doccia interna !
Acqua e limone è una bevanda preziosissima, da bere al mattino al momento del risveglio.
Questa ricetta naturale aiuta a disintossicare il corpo e agisce come un vero e proprio lavaggio dell’apparato gastrointestinale.
Ma vediamo più dettagliatamente le indicazioni e i benefici di questa semplice ma utilissima bevanda.

Una depurazione generale
Siamo abituati a fare tutti i giorni una doccia, cioè a lavarci esternamente. Ma non consideriamo che è necessaria anche una doccia interna.
Uno dei  buoni consigli è quello di bere ogni mattina, al risveglio, una grande tazza di acqua ben calda, con il succo di mezzo o un limone. Questa bevanda “lava” il corpo dall'interno. L'acqua calda dissolve le scorie e le impurità.

 

 Benefici : Una pulizia del corpo generale
  • Drenaggio delle tossine
  • Lavaggio dell’apparato gastrointestinale
  • Lavaggio dell’apparato renale
  • Drenaggio epatico
  • Regolarizzazione dell’intestino
  • Alcalinizzazione dell’organismo 

Ora vedremo punto pre punto in che modo agisce il Limone :
Il drenaggio delle tossine
L’acqua ben calda che scende a digiuno lungo l’apparato gastrointestinale insieme all’azione solvente del limone agiscono con un’azione di pulizia.
Questa bevanda rimuove le tossine, i residui della digestione e il muco che spesso si deposita nell’intestino. È un po’ come quando si lavano i piatti con acqua ben calda e sapone: i detriti si sciolgono e lo sporco viene eliminato. Il calore di questa bevanda al limone esercita inoltre un’azione di drenaggio del fegato e della cistifellea, eliminando i ristagni di bile.
L’azione alcalinizzante
Il succo di limone esercita un’importante azione alcalinizzante.
Può sembrare strano, perché il sapore del limone è acido. Ma la realtà è che quando si introduce il limone all’interno del corpo, la reazione che si determina è alcalina.
Lo si può constatare personalmente, verificando il pH urinario con le cartine di tornasole. Se si misura il pH delle urine prima di assumere l’acqua e limone e dopo circa trenta minuti dalla sua assunzione si noterà che i valori si sono alcalinizzati.
Questa azione è particolarmente importante perché quando c'è uno stato di acidosi è molto più probabile che si instauri la malattia. Invece quando l'organismo è "correttamente alcalino” c'è benessere.
La regolarizzazione intestinale
La bevanda dell’acqua e limone aiuta a regolarizzare l’intestino. Spesso si pensa che il limone abbia un’azione astringente. Ma non è vero.
L’acqua e limone è indicata sia per la stitichezza che per la diarrea:
- nel primo caso ha un’azione emolliente sulle feci e stimola l’evacuazione
- nel secondo caso ha un’azione disinfettante e battericida.
È questo il motivo, e non l’azione astringente, per il quale il limone viene indicato per la diarrea.
La purificazione renale
La bevanda all’acqua e limone attiva e purifica i reni.
Il drenaggio epatico
Il limone esercita un’azione benefica sul fegato e sulla cistifellea. È una fonte ricca di limonene, fondamentale nell’azione disintossicante del fegato.
La stimolazione del metabolismo
Questa bevanda, assunta come indicato, stimola dolcemente il metabolismo. È quindi indicata nel caso si desideri perdere peso in eccesso. Se invece, al contrario, si è troppo magri, la bevanda aiuta a dare energia.
Benefici su più fronti
Se impari ogni mattina a bere l'acqua e limone al risveglio scoprirai entro dieci giorni un nuovo benessere: si riduce anche l'alito pesante, la digestione migliora e si avverte un nuovo senso di leggerezza. Persino la pelle diventa più bella e luminosa.




Limone con bicarbonato di sodio : perche' ?

Una miscela alcalinizzante con molte proprietà

La miscela di limone e bicarbonato di sodio ha suscitato molte polemiche. Ma, oltre a ciò, è un grande alcalinizzante, con molte proprietà ottime per la salute.

Indubbiamente, una delle sue combinazioni più polemizzate su cui si può trovare molto in internet, è la miscela di bicarbonato di sodio e succo di limone. Si è letto persino che si tratta di una frode, per quanto concerne i detrattori, ma altri hanno anche affermato (seppure in maniera poco credibile) che si tratta di un anticancerogeno notevole.

Al di fuori di queste dicotomie, la miscela di limone e bicarbonato di sodio può presentare aspetti positivi per la  salute. I due elementi sono estremamente compatibili e si potenziano tra loro entrando in contatto e fornendo un serie di proprietà notoriamente favorevoli per l'organismo. Basta leggere un po' di più sui loro benefici e iniziare a consumarlo.

Queste sono alcune delle proprietà del succo di limone e del bicarbonato di sodio:
  • Un gran alcalinizzante: É soprattutto la sue principale proprietà. La miscela di limone e bicarbonato agisce in maniera alcalinizzante sull'organismo. È perfetto per disintossicare il corpo, migliorare il funzionamento cellulare e molto altro. Anche per perdere peso.

  • Un gran digestivo: È una miscela perfetta per il funzionamento dello stomaco e di tutto l'apparato gastrico. È anti acido e combatte il gas.

  • Altre proprietà: Buono per depurare il fegato, antiossidante, ricco di vitamina C e potassio.

  • Come prepararlo e consumarlo: Semplice. Il succo di un limone, un bicchiere di acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescolare bene tutti gli ingredienti e consumare. Preferibilmente a digiuno.

 Voi avete  fatto delle esperienze con il Limone  ? 
(parte delle informazioni le ho prese da un bel articolo di innatia)



 Parlatemene , fatemi sapere !  ^-^


Commenti

Post più popolari