Budino al cacao ...

                   Con latte di Mandorle !

Dessert semplice e molto apprezzabile , io lo preferisco soprattutto d’estate bello fresco anche a colazione !
Si possono trovare varie ricette in giro nei blog , una meglio dell’ altra ma io me lo volevo fare con il latte di mandorle fai da te e quindi ho fatto delle varianti a modo mio.
 
Propongo la ricetta classica ma le varianti sono moltissime !
Per esempio a chi piacciono gli amaretti ?
IO ! Provatene tuffarne uno o due direttamente dentro la coppetta appena fatta calda bollente e lasciare raffreddare … i vostri ospiti troveranno una piacevole sorpresa ^_^
Oppure un biscotto come base
E perche’ non sostituire il cioccolato fondente insieme al cacao con soli 5 cubetti di cioccolato bianco ? Mmm io adoro il cioccolato bianco !
E il gianduia ? @_@
Be’ basta seguire … le proprie voglie!
Ingredienti:
( per 1 litro di latte veg.)
-     100 g di mandorle spellate
-     1 litro d’acqua
-     6 cucchiai di zucchero di canna integrale (oppure 4 cucchiai di sciroppo d’acero )
-     5 cubetti di cioccolata fondente
-     5 cucchiai di cacao amaro
-     4 cucchiai di amido di mais ( io ho usato anche la farina tipo 00 )

Procedimento :

Nel frullatore inserire le mandorle insieme a 1/3 dell’acqua , frullare per circa 20 secondi e poi lasciare riposare per 5-10 minuti ( per far ammorbidire le mandorle) … 1-2-3-4-5 …
Ok , ora aggiungiamo tutti gli altri in gredienti e la restante acqua e frulliamo bene fino a quando diventa un composto omogeneo , ci vorra’ poco .


e' pronto !


A questo punto passo tutto il un pentolino e cuocere mescolando sempre fino a far sobbollire per 1-2 minuti.
           
Assaggiare se va bene la dolcezza … in caso aggiungete zucchero a piacere ;-)
Versare il composto in 7-8 coppe da dessert e
far raffreddare .
Prima di servire si puo’ guarnire con :
-     granella di nocciole tostate
-     amaretti sbriciolati
-     fiocchi di riso o avena
-     farina di cocco
-     ecc…..
                


Commenti

Post più popolari