Citrato di Sodio


O Sodio Citrato : additivo fondamentale per autoprodursi in detersivo da bucato o per ridurre la quantita' di detersivo acquistato .

Giustamente mi si chiede dopo aver letto il post detersivo bucato lavartice fai da te dove si puo' trovare questo ingrediente direi fondamentale
 
Perche' fondamentale ?

perche' la sua azione principale e quella di addolcire l'acqua , usare meno detersivo e soprattutto sequestrare eventuali residui di calcare e sapone nel bucato che altrimenti potrebbero permanere e lasciare un odorino nel tempo di " sapone rancido " che non e' proprio Lavanda ;-)

Il Citrato di sodio lo si puo' acquistare in rete in versione polvere , ma meglio ancora lo possiamo fare  a casa,

Come ?

Servono semplicemente : Acido Citrico e Bicarbonato 


Procedimento (per acido citrico e bicarbonato) :

1500 g acqua distillata o piovana

360 g acido citrico anidro
500 g bicarbonato

In una pentola capiente ( anche 5 litri) di acciaio aggiungere l' acido citrico all’acqua distillata tiepida,
Quando si è completamente sciolto, versare lentamente, POCO PER VOLTA, il bicarbonato perché si crea una forte effervescenza prodotta da anidride carbonica gassosa (CO2) NON E' PERICOLOSA , se vi fate qualche scrupolo mettetevi sul davanzale della finestra ^_^

Quando l'effervescenza si sara' calmata aggiungere  qualche cucchiaio di bicarbonato e dare una giratina.

La reazione è conclusa quando tutto il bicarbonato si è solubilizzato e non si forma più nessuna bollicina.

Potete ovviamente prepararne quantità minori, l’importante è che aggiungete bicarbonato fino a che la soluzione non “frigge” più, quindi è stato neutralizzato tutto l’acido citrico.

Il pH finale deve essere 7 (neutro), significa che si è formato il sale (citrato) e non interferirà con il detersivo che invece ha un pH alcalino (maggiore di 7).
Dosi :
Nel nostro detersivo lavatrice andra' a sostituire la povere di Sodio Citrato in ragione di circa 30-50 ml per lavatrice ... dipende anche dalla durezza della vostra acqua , piu' e' dura e piu' Sodio Citrato serve. 
Ps : tempo fa, facevo riferimento che si poteva autoprodurre il citrato anche con aceto e bicarbonato, ma Fabri mi ha fatto presente che in questo caso diventerebbe "acetato di sodio" e non ha la stessa funzione...

Fonti : forum promiseland - l'algolo di Lola - Mamma chimica

Commenti

Post più popolari